“All’interno di una struttura di archeologia industriale, dove si conservano ancora i macchinari e i telai antichi, compare il terzo trittico. Siamo al Lanificio Leo di Soveria Mannelli, importante realtà imprenditoriale sorta nell’ottocento, che ha sempre puntato alla qualità dei suoi tessuti. I Segnacoli qui si ambientano intercettando il dialogo fra artigianato, industria e arte. La ricerca sempre proiettata verso l’innovazione, che conserva traccia del suo percorso, accoglie l’opera d’arte contemporanea riconoscendole la caratteristica dell’artefatto disgiunto dall’utilità pratica, dedicato unicamente alla riflessione di un’idea.”
(Alberto Timossi)
Il Lanificio Leo è la più antica fabbrica tessile della Calabria.
Il suo imponente parco macchine storico composto da impianti datati dal 1890 al 1965, è ancora oggi il cuore pulsante della produzione, integrato con attrezzature di ultima generazione.
LA SUA STORIA, IL NOSTRO FUTURO.
GENIUS LOCI
Dal 1873, la vita del Lanificio Leo si intreccia con quella del territorio di appartenenza, le sue risorse naturali, culturali e umane. Una geografia irregolare dove si respira la bellezza semplice della dimensione rurale, e l’operosità dell’uomo è ciò da cui tutto ha origine. Un luogo dell’anima che racconta le storie della sua gente, fatte di fatica, poesia, immaginazione e sentimento, della ritualità di un sapere che ci precede e che riconosciamo come valore da cui ripartire, rimettendolo al centro della nostra visione d’impresa.
NEW VISIONE
Il Lanificio Leo è oggi uno dei casi più significativi di azienda-museo e un brand a vocazione internazionale i cui valori identitari, trasmessi anche grazie a una comunicazione visiva fresca e d’impatto, parlano un linguaggio contemporaneo. La filosofia aziendale, centrata sulla rivalutazione di risorse archetipe in grado di creare manufatti in cui l’identità territoriale, integrandosi, con il design contemporaneo, genera collezioni innovative che raccontano una storia. Il recupero e la valorizzazione del patrimonio tecnologico e del saper fare tradizionale sono al centro della creazione e del Museo d’impresa, uno strumento di ricerca dinamico e attivo che trasmette valori, segni, tecniche. La fabbrica allarga i suoi confini e diviene luogo del sapere in cui la conoscenza diventa coscienza, e il luogo fisico si fa l’incubatore in cui le idee prendono forma. Grazie a nuovi e continui apporti creativi e al dialogo con le arti visive, si aprono nuovi orizzonti di possibilità.
Non è la tecnologia che crea le cose, ma l’idea che le fa muovere.
MADE WITH LOVE
Le nostre collezioni di homewear hanno un forte contenuto culturale, frutto dell’integrazione tra una tradizione tessile secolare, un concept di prodotto design-oriented e complessi strumenti della cultura. I nostri manufatti raccontano di un patrimonio di saperi e abilità lontane, di passione e sogno, e danno forma alla memoria di idee semplici e funzionali che si trasformano in oggetti di raffinata contemporaneità. Le antiche macchine e la sapienza dell’insostituibile lavoro manuale si muovono al ritmo di idee nuove, creando prodotti contemporanei che rispettano la tradizione.
Questo il nostro valore aggiunto.
www.lanificioleo.it
www.albertotimossi.com
Il progetto “Segnacoli per”, verrà accompagnato da una piattaforma web che aiuterà a localizzare i vari elementi disseminati sul territorio, collegando fra loro i luoghi che li accolgono. Si tratta di un’occasione, da una parte, di valorizzazione del tessuto produttivo e imprenditoriale, con l’attenzione al sostenibile, dall’altra di accostare le realtà culturali, dai Musei archeologici, alle raccolte di Arte contemporanea.
Qui di seguito potete trovare una mappa di tutti i segnacoli mano a mano che verranno collocati.