"Segnacoli per Torre Sant'Antonio" di Alberto Timossi | Beach resort in Calabria - Dimora Storica Torre Sant'Antonio

“Segnacoli per Torre Sant’Antonio” di Alberto Timossi

La Torre di Sant’Antonio è una torre d’avvistamento risalente al XIII secolo vicino a Santa Caterina dello Ionio, in Calabria.

Viene detta anche torre “cavallara” perché era presidiata da due guardie (ognuno detto Cavallaro, da cui il cognome diffuso) che, a cavallo, perlustravano a turno il litorale. Serviva per l’avvistamento delle flottiglie di pirati (balcanici, greci, anatolici) provenienti dal mare.

I segnali di pericolo erano diffusi con fumo e fiamme (di notte) accese sulla sommità.

Se la datazione è precisa, la Torre è la prima (o una delle prime) sulla costa ionica meridionale, e precede le torri angioine e durazzesche similari, della fine del secolo XIV.

www.torresantantonio.it
www.albertotimossi.com

 

Il progetto “Segnacoli per”, verrà accompagnato da una piattaforma web che aiuterà a localizzare i vari elementi disseminati sul territorio, collegando fra loro i luoghi che li accolgono. Si tratta di un’occasione, da una parte, di valorizzazione del tessuto produttivo e imprenditoriale, con l’attenzione al sostenibile, dall’altra di accostare le realtà culturali, dai Musei archeologici, alle raccolte di Arte contemporanea.

Qui di seguito potete trovare una mappa di tutti i segnacoli mano a mano che verranno collocati.

 

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per chiudere questo messaggio

Se vuoi saperne di piu' clicca qui.