La Torre di Sant’Antonio è una torre d’avvistamento risalente al XIII secolo vicino a Santa Caterina dello Ionio, in Calabria.
Viene detta anche torre “cavallara” perché era presidiata da due guardie (ognuno detto Cavallaro, da cui il cognome diffuso) che, a cavallo, perlustravano a turno il litorale. Serviva per l’avvistamento delle flottiglie di pirati (balcanici, greci, anatolici) provenienti dal mare.
I segnali di pericolo erano diffusi con fumo e fiamme (di notte) accese sulla sommità.
Se la datazione è precisa, la Torre è la prima (o una delle prime) sulla costa ionica meridionale, e precede le torri angioine e durazzesche similari, della fine del secolo XIV.
www.torresantantonio.it
www.albertotimossi.com
Il progetto “Segnacoli per”, verrà accompagnato da una piattaforma web che aiuterà a localizzare i vari elementi disseminati sul territorio, collegando fra loro i luoghi che li accolgono. Si tratta di un’occasione, da una parte, di valorizzazione del tessuto produttivo e imprenditoriale, con l’attenzione al sostenibile, dall’altra di accostare le realtà culturali, dai Musei archeologici, alle raccolte di Arte contemporanea.
Qui di seguito potete trovare una mappa di tutti i segnacoli mano a mano che verranno collocati.